Autori / Simone Arnaldi

\

Simone Arnaldi si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e ha ricevuto il dottorato in Science Sociali alla Pontificia Università Gregoriana  a Roma, dove ha studiato Previsione Umana e Sociale.

\

Attualmente è collaboratore di ricerca all’Università di Padova, presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Decisioni Giuridico-Ambientali e la Certificazione Etica di Impresa, che studia le implicazioni etiche, sociali e giuridiche delle nanotecnologie e della convergenza fra nano-, bio-, info- tecnologie e scienze cognitive.

\

Inoltre, svolge dal 2005 il ruolo di Direttore dell’Istituto Jacques Maritain di Trieste.

\

Simone Arnaldi è docente a contratto di “Sociologia generale” all’Università di Trieste, ha insegnato “Analisi previsionale della realtà sociale e dei sistemi formativi” presso corsi post-laurea dell’Università di Padova e Trieste, nonché della Scuola Superiore di Amministrazione del Ministero dell’Interno.

\

È membro del Comitato Direttivo del Research Network 1989, una rete internazionale di giovani ricercatori che studia i processi di cambiamento sistemico nei paesi dell’Europa Centrale ed Orientale.

\ I suoi principali interessi di ricerca sono la costruzione sociale dei futuri, il foresight sia nei suoi aspetti teorici che pratici, la relazione fra scienza, tecnologia e società, in particolare riguardo alla costruzione sociale delle aspettative su scienza e tecnologia attraverso la comunicazione e la partecipazione pubblica.
Image

Libri in Catalogo