Appuntamenti

16/03/2011

Sconfiniamoci, buona la prima

Durante l'evento, intenso dibattito su 'L'Onore di Roma'.

Si è conclusa la manifestazione Sconfiniamoci, storie di donne ieri e oggi (arte, storia, incontri), organizzata, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dall’Associazione culturale AGANIS di Terzo di Aquileia in collaborazione dell’Associazione culturale Anfora, con il patrocinio della Provincia di Udine unitamente al patrocinio e al contributo del Comune di Terzo di Aquileia.
\
\ La figura della donna è stata analizzata a livello diacronico e sincronico, in luoghi diversi, nel passato, nel presente e nel futuro, attraverso un insieme di voci nei campi dell’arte, della musica, della letteratura e della storia.
\ L’ evento, particolarmente atteso nella Bassa Friulana, ha proposto un ricco programma di iniziative registrando grande successo e numerosa partecipazione di pubblico che ha dimostrato il suo calore e l’apprezzamento per gli eventi proposti in questa tre giorni di manifestazione.
\ La manifestazione ha preso avvio venerdì 11 marzo presso la Galleria Calligaris - Palazzo Vianelli, Municipio di Terzo di Aquileia, con la presentazione degli eventi e l’ inaugurazione della collettiva d’arte con l’esposizione delle opere di:
\ Marisa Bidese
\ Daria Cerqueni
\ Cristina Lombardo
\ Orietta Masin
\ Ivana Monasso
\ Laura Pozzar
\
\ A seguire, in Sala Consiliare - Palazzo Vianelli, il concerto della Banda giovanile di Cervignano del Friuli diretta egregiamente dal Maestro Daniele Travain. La banda, già presente sul territorio da una decina d’anni, è nata allo scopo di far divertire e suonare assieme i giovani strumentisti che studiano nei corsi di musica. Ritenuta strumento essenziale per la preparazione dei giovani musicisti all’entrata nella Banda Mandamentale, ad oggi la Banda Giovanile è composta da circa venti elementi al di sotto dei diciotto anni ed ha partecipato più volte al Concorso per Bande giovanili di Corno di Rosazzo, ottenendo buoni risultati. In questa occasione è stato proposto un repertorio vario di brani che ricalcano diversi generi e stili musicali: dalla marcia ritmata alla velocità dello stile rock, dalla musica per banda a brani etnici con armonie arabe e latino-americane.
\ A fare da intermezzo all’esecuzione della Banda l’intervento dell’Associazione culturale Filo d’Arianna di Aquileia.
\ La manifestazione è proseguita Sabato 12 marzo in Sala Consiliare - Palazzo Vianelli, con la presentazione del romanzo L’Onore di Roma, Agrippina Latens (Goliardica Editrice) di Loredana Marano, (insegnante presso il liceo scientifico “A. Einstein” di Cervignano del Friuli, umanista, critica d’arte, collabora con riviste e associazioni culturali) e Salvatore Conte (specialista in diritto comunitario e funzionario della pubblica amministrazione italiana, autore di saggi, racconti e romanzi). L’incontro è stato moderato dal caporedattore della rivista ìMagazine, Andrea Doncovio.
\ E’ seguito un appassionante e partecipato dibattito del pubblico presente che ha espresso il suo apprezzamento e interesse per l’opera presentata dalla bravissima Loredana Marano.
\
\ La serata finale domenica 13 marzo 2011 - Sala Consiliare - Palazzo Vianelli, si è conclusa con il convegno dal titolo Sconfiniamoci, storie di donne ieri e oggi (Come eravamo? Cosa è cambiato? Dove stiamo andando?). E’ intervenuta Irina Lorenzutti, insegnante e coordinatrice del Corso “Laboratorio della memoria” presso l’Università della Terza età di Cervignano del F. e Adriana Miceu, Ricercatrice di storia e tradizioni locali, autrice del libro “La valigia di Teresa, storia di una serva furlana”. Il convegno ha analizzato e ripercorso la condizione della donna ieri e oggi
\ La serata è stata allietata da canti tradizionali friulani eseguiti da Claudio Donda, Mariucci Scuz e Renzo Buffin della Compagnia teatrale degli Amici del folklore di Terzo di Aquileia. Durante il dibattito sono state proiettate foto d’epoca.
\ Il pubblico, accorso numerosissimo, ha dimostrato il suo calore ed entusiasmo alle bravissime relatrici che con i loro interventi hanno dato voce a piccole storie di donne “comuni” vissute nel ‘900. Attraverso il loro racconto emerge, infatti, la figura della donna, coraggiosa ed orgogliosa, che diventa poi espressione di testimonianza del nostro passato, della nostra storia .
\ L’acclamatissima Compagnia teatrale degli Amici del folklore di Terzo, al termine della serata, ha concesso il bis ai presenti che si sono uniti con entusiasmo al coro.
\
\ Al termine della serata, dopo il doveroso ringraziamento anche all’autrice del disegno di copertina della manifestazione Alida Virgolini, la pittrice ha deciso di donare all’Associazione AGANIS una sua opera, un ritratto di donna, come segno dell’amicizia e del legame che questa collaborazione ha saputo creare.
\ Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito e partecipato alla manifestazione ...e tutti quelli che vorranno continuare in questo viaggio con la stessa passione ed entusiasmo che ci hanno accompagnato sinora.
\
\
Mgrazia Mongiello
\
Image

Autori

Salvatore Conte

Marano Loredana