Appuntamenti

19/04/2005

Guido Gonella, il giornalista

Recensione sul quotidiano cattolico 'Avvenire' del volume di Giancarlo Salemi e Gianni Martinelli dedicato allo statista democristiano Guido Gonella.

Il 19 aprile 2005, nella sezione cultura del quotidiano cattolico "Avvenire" viene segnalata l’uscita del volume di Giancarlo Salemi e Gianni Martinelli “Guido Gonella, il giornalista”. Si riporta qui di seguito la breve recensione.

\

 

\

Gonella, un libro a 100 anni dalla nascita

\

 

\

Nel centenario della nascita arriva giovedì in libreria il libro «Guido Gonella, il giornalista» per le edizioni Le Goliardiche. Il volume è dedicato al presidente della Repubblica Ciampi. Autori sono due giovani giornalisti, Giancarlo Salemi e Gianni Martinelli. Nel volume, che ha la prefazione dello storico del cattolicesimo italiano, Francesco Malgeri, come incipit viene presentata una lettera scritta da Enrico Berlinguer, allora segretario del Partito Comunista che descrisse Gonella «come uno dei più grandi statisti del Novecento». «Peccato che nel centenario della nascita di un uomo che ha fatto la storia della Dc - spiega Salemi – a nessuno sia venuto in mente di onorare la memoria di Gonella. In questo silenzio assordante ci sono, per fortuna, rare eccezioni e sicuramente quella del presidente Ciampi».

Image

Autori

Martinelli Gianni

Salemi Giancarlo