Appuntamenti

23/06/2010

L'originalità di Maracchia

Sulla rivista 'Sapere' la recensione di 'Delitto in casa pitagorica'.

"Un approccio originale": non mancano i complimenti nella recensione che la rivista Sapere ha voluto dedicare nel numero di giugno al libro Delitto in casa pitagorica di Silvio Maracchia e edito da Goliardica Editrice.
\ Una recensione realizzata da Silvia Tamburini e che riportiamo integralmente qui sotto.
\
\ "Quello che dà il nome a tutta la raccolta, tanto per incominciare, è un piccolo racconto giallo, con tutti gli ingredienti del genere: il morto, l'indagine sul delitto, la scoperta dell'assassino. Solo che si svolge ai tempi di Pitagora, a Crotone, allora Magna Grecia. Non è Pitagora l'assassinato, ma anche lui muore, dopo aver scoperto l'assassino nei panni del più brillante dei suoi allievi, Ippaso, lo scopritore nei numeri irrazionali.
\ L'autore spiega in nota chi erano i pitagorici, cosa facevano, quali sono le novità introdotte da Pitagora: chi ha voglia di farsi un'idea precisa dell'ambiente può trovare lì le informazioni che cerca, mentre i testi utili per approfondire sono elencati in una ricca bibliografia. Intanto, il racconto può procedere speditamente, con un ritmo degno di un romanzo poliziesco.
\ Anche il secondo racconto è un giallo a tutti gli effetti, ma con una storia tragicomica: si tratta di un grande matematico, assassino. Un trionfo per aver scoperto la dimostrazione della congettura di Goldbach, o la camera a gas?
\ Seguono altri racconti, assai diversi tra loro per l'ambientazione e le finzioni retoriche, sempre molto fantasiose. Così, il lettore può addentrarsi in un problema matematico ancora sotto osservazione al giorno d'oggi. Lo spazio curvo, l'indicibilità di Goedel, il concetto di infinito. Anche qui, l'approccio è sempre originale e la bibliografia è in nota
"
Image

Autori

Maracchia Silvio