Appuntamenti

20/02/2007

L'esperienza sonora

Recensione del volume di Stefano de Pauli ed Enrico Nonino 'L'esperienza sonora. Il suono nel branding del marketing esperienziale' su 'Comunitàzione.it - Il punto d'incontro per la comunicazione e il marketing'.

Il 20 febbraio 2007 sul sito internet "Comunitàzione.it - Il punto d'incontro per la comunicazione e il marketing" (www.comunitazione.it) è comparsa la recensione del volume di Stefano De Pauli ed Enrico Nonino "L'esperienza sonora. Il suono nel branding del marketing esperienziale". La riportiamo qui di seguito.

\

In libreria il nuovo volume sulle esperienze di marketing create attraverso il suono

\

Fare marketing attraverso la musica: l' experience è ora in un libro

\

Nonino e De Pauli reinventano le strategie per proporre in modo memorabile l'identità di marca

\

\

È in libreria l'innovativo volume di Enrico Nonino e Stefano De Pauli dal titolo "L'esperienza sonora, il suono nel branding del marketing esperienziale". Il testo esplora il legame tra musica e marketing, ripensando le strategie tradizionali tramite le leve del cosiddetto "marketing esperienziale", la nuova prospettiva che suggerisce di offrire una esperienza memorabile -più che servizio fruibile- ai consumatori, in grado di stimolare la loro sfera sensoriale ed emozionale. E cosa, se non la musica, è più emozionale? Il volume, pensato per un pubblico accademico ma rivolto anche ad un target più manageriale, parte da una complessa analisi della percezione musicale per addentrarsi nello specifico degli elementi chiave del experiential marketing, in base al modello proposto da Bern H. Schmitt, massimo teorico dell'argomento, e giungere all'ideazione di una vera e propria piattaforma strategica per potenziare l'identità di marca tramite l'elemento sonoro.

\

«L'immagine del brand -spiega Enrico Nonino- ha bisogno di essere amplificata, sfruttando ogni momento di contatto: molte global companies hanno già intuito questo fenomeno e stanno iniziando a ragionare in termini diversi le proprie strategie di branding. Anche in Italia questa tendenza sta cominciando a muovere i primi passi ed arricchire le idee di molti managers, affiancandosi al marketing tradizionale. L'obiettivo di questo volume vuole essere quello di offrire alcuni spunti per ragionare in termini qualitativi diversi sulle potenzialità che l'immagine di marca ha per esprimersi - e la leva sonora è una di queste - delineando attraverso approccio di Schmitt dei nuovi paradigmi. Più irrazionali forse, ma non meno progettati, che facilitino una potente integrazione tra musica ed experience , e permettano all'individuo di "immergersi" nella marca anche attraverso un suono.»

\

 

Image

Autori

Nonino Enrico

Pauli Stefano De