Autori / Cristina Balma Tivola
Cristina Balma Tivola (Torino, 1970) è antropologa e videomaker. Laureata in Storia e critica del cinema all’Università di Torino con una tesi sul cinema documentario di Werner Herzog, ha conseguito successivamente il dottorato in Antropologia della contemporaneità all’Università di Milano-Bicocca con una tesi sul teatro interculturale in Italia analizzando, in particolare, l’attività della compagnia AlmaTeatro.
Già collaboratrice dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e dell’Associazione Interculturale AlmaTerra di Torino, è attualmente docente di Antropologia della musica e dello spettacolo all’Università di Macerata e di Antropologia culturale all'Università IUAV di Venezia.
I suoi interessi di ricerca vertono sui legami tra video, nuove tecnologie, antropologia, questioni interculturali ed estetica e su questi temi ha pubblicato diversi saggi. È anche autrice di numerosi video, tra i quali si segnalano "Identità culturale" (2003) e "Almateatro. Il teatro delle donne migranti e native" (1999).