Chi Siamo
La Goliardica Editrice nasce nel 1994 ereditando la tradizione e l’esperienza editoriale dell’omonima storica libreria universitaria di Trieste, “La Goliardica”.
Proprio queste nostre radici ci hanno spinto, fin da allora, ad orientare la nostra attenzione e il nostro impegno verso l’ambiente accademico con l’intenzione di risolvere l’esigenza principale di quest’ultimo, una diffusione tempestiva ed aggiornata di prodotti editoriali capaci di supportare la divulgazione scientifica e l’attività didattica.
L’esperienza maturata nel tempo, unita ad un’agile struttura organizzativa, ci consentono una notevole rapidità nel passaggio dallo studio dei progetti editoriali alla pubblicazione dei lavori. Questi ultimi, inoltre, svolgono un ruolo attivo nel rispondere ai bisogni della moderna suddivisione dei corsi universitari in moduli, proponendo non solo i classici libri, raccolti sotto il marchio “Edizioni Goliardiche”, ma anche degli innovativi strumenti didattici, denominati “egbooks”: semplici, snelle ed economiche dispense personalmente curate dai docenti al fine di ottimizzare i tempi e le modalità dell’insegnamento.
Il catalogo delle “Edizioni Goliardiche”, così come quello degli “egbooks”, spazia attraverso tutte le molteplici discipline universitarie, dalla sociologia all’economia, dalla giurisprudenza alla matematica, dalla storia alla chimica, passando per la comunicazione, la linguistica, le scienze naturali, la fisica, la medicina, la formazione, l’architettura, le scienze motorie, la psicologia e la filosofia.
Tale varietà ci permette di sviluppare la promozione e distribuzione delle nostre edizioni nell’ambito delle diverse città universitarie italiane, affinché le pubblicazioni della Goliardica Editrice siano uno strumento comune di divulgazione scientifica per diversi atenei.
Alle “Edizioni Goliardiche” abbiamo ora affiancato un nuovo marchio, “l’informa professional”, attraverso il quale abbiamo iniziato a pubblicare manuali tecnici e professionali, utili strumenti di lavoro e formazione sia all’interno che all’esterno del mondo accademico. Un’avventura editoriale, quest’ultima, che, pur essendo ancora ai primi passi, si sta già dimostrando di elevata qualità e sicuro avvenire.
Al di fuori dell’ambiente strettamente universitario, editiamo, sotto il marchio di “Goliardica Editrice”, testi di saggistica e narrativa capaci di incontrare ed appagare i diversi interessi del pubblico, senza trascurare, anzi, ponendo grande attenzione e cura alla forma ed allo stile.
All’interno di questo contesto, accanto a pubblicazioni di pregevole fattura e notevole divulgazione, spicca un’opera a sé stante, chiamata ad innalzare ulteriormente il livello qualitativo della nostra casa editrice. Nel 2002 abbiamo infatti iniziato una nuova sfida, producendo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, un’opera che si distinguesse non solo per l’alto valore culturale, ma anche per la raffinata veste tipografica e la preziosità dei materiali utilizzati. L’opera cartografica “Imago Italiae” è il risultato del lungo lavoro di ricerca scientifica e di collaborazione tra numerosi docenti di diverse università italiane e della sinergia tra questi e la nostra organizzazione editoriale. Si tratta evidentemente del fiore all’occhiello della Goliardica Editrice, che, grazie ad essa, può fregiarsi di un riconoscimento d’eccellenza non comune, quello dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica concessoci dall’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.