Edizioni Goliardiche
Letteratura: percorsi possibili.Vent'anni dopo
casa editrice: Edizioni Goliardiche
categoria: pedagogia
autore:
pagine: 232
formato: 17x24
prezzo: 12,00 €
edizione: 2012
codice ISBN: 978-88-88171-49-4
Descrizione
Nel 1981 il Centro Romano di Semiotica (C.R.S.) ed il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI) promossero un convegno nazionale "Letteratura: percorsi possibili" a cui parteciparono oltre seicento insegnanti provenienti da tutta Italia segnando una svolta per la didattica della letteratura, in quanto i diversi temi emersi in quel confronto, come ad esempio la centralità del testo a discapito della storia della letteratura, divennero oggetto di ricerca ed entrarono nella formazione dei programmi di italiano della Commissione Brocca. A distanza di vent'anni il C.R.S. ed il C.I.D.I. hanno ripreso quel discorso aggiornandolo alle problematiche nate dai nuovi codici culturali e dai nuovi atteggiamenti cognitivi. In una conoscenza del mondo nella dimensione del simbolico e dell'immaginario, quale funzione è chiamata a svolgere la letteratura? È auspicabile ripensare alla formazione letteraria in termini di sistema e non di confini nazionali e linguistici? Se la letteratura nazionale è un bene culturale, quali scelte si impongono per salvaguardarne l'esistenza? Queste sono solo alcune delle domande cui s'è cercato di rispondere nel convegno, di cui qui si pubblicano gli atti, tenuto a Roma nei giorni 25 e 26 febbraio 2002 e dedicato a Franca Mariani, anima del primo incontro del 1981 e ideatrice del secondo cui, purtroppo, non ha fatto in tempo a partecipare.
\Il volume si avvale dei contributi di: Raul Mordenti (Università di Roma "Tor Vergata"), Francesco Gnerre (Centro Romano di Semiotica), Giulio Ferroni (Università di Roma "La Sapienza"), Alberto Piazza (Università di Torino), Flavio De Bernardinis (Università di Perugia), Fiorenza Luotto (Centro Romano di Semiotica), Michelangelo Zurletti (Conservatorio di Santa Cecilia, Roma), Paolo Cruciani (Università di Roma "La Sapienza"), Gian Paolo Caprettini (Università di Torino), Alessandro Serpieri (Università di Firenze), Paolo Fabbri (Università di Bologna), Jànos Sàndor Petöfi (Università di Macerata), Adriano Pennacini (Università di Torino), Marisa Scognamiglio (Centro Romano di Semiotica), Giovanni Manetti (Università di Siena), Rosa Rossi (Università di Roma "La Sapienza"), Romana Rutelli (Università di Genova), Maria Antonietta Saracino (Università di Roma "La Sapienza").
\Interventi in omaggio di Franca Mariani scritti da Umberto Eco (Università di Bologna), Giuseppe Paioni (Università di Urbino "Carlo Bo"), Ivan Almeida (Università di Aarhus, Danimarca), Isabella Pezzini (Università di Roma "La Sapienza"), Patrizia magli (Università di Venezia), Piero Ricci (Università di Siena).