Edizioni Goliardiche
L'ipnosi non verbaleUn manuale per imparare ad ipnotizzare con il linguaggio del corpo
casa editrice: Edizioni Goliardiche
categoria: psicologia
autore: Pacori Marco
pagine: 156
formato: 17x24
prezzo: 14,80 €
edizione: 2012
codice ISBN: 978-88-7873-070-0
Descrizione
\
\
\
\
\
Marco Pacori, psicologo e psicoterapeuta di fama nazionale, ci guida attraverso queste pagine a conoscere la nuova frontiera dell’ipnosi, una pratica medica antichissima, nota sin dai tempi degli antichi egizi e professata anche dai sacerdoti di Asklepios nella Grecia antica e fra i Romani.
Le tecniche utilizzate da questi “guaritori”, come la fissazione dell’attenzione visiva e l’uso di canti e musiche ritmiche, erano le stesse oggi adottate da sciamani e uomini di medicina delle culture tradizionali dell’Africa e del Sud America.
Soltanto nel 1843 questo procedimento venne battezzato ipnosi dal chirurgo scozzeze James Braid, che avviò così l’indagine scientifica del fenomeno.
La novità odierna, il presente e, soprattutto, il futuro di questo metodo si chiama “ipnosi non verbale”.
Gesti, vocalizzi, certi contatti fisici o l’imitazione del comportamento altrui hanno il potere di stimolare le regioni più primitive del cervello, di suscitare emozioni profonde e di rievocare forme di precoci di legame. Queste scoperte hanno portato all’elaborazione di una nuova tecnica di induzione ipnotica basata proprio sull’uso del linguaggio del corpo dell’ipnotista: il metodo si è dimostrato più potente, rapido ed efficace rispetto ai procedimenti tradizionali, basati sulla parola, e decisamente affine ai procedimenti rituali di ipnosi.
Questo libro spiega il funzionamento pratico di questo nuovo modello di ipnosi; inoltre, per la prima volta, vengono estesamente illustrati quali cambiamenti della fisiologia osservabile del soggetto accompagnano l’ipnosi e fanno da guida all’operatore.
Il volume è completato da un capitolo dedicato interamente ad un altro aspetto molto importante nell’ipnosi, la personalità, e dalla spiegazione di come utilizzare le suggestioni espresse con la parola quando si vogliano ottenere fenomeni complessi.
\