GOLIARDICA EDITRICE
Mosè dei faraoni
casa editrice: GOLIARDICA EDITRICE
categoria: storia
autore: Cosmi Luigi
pagine: 280
formato: 12x19
prezzo: 18,00 €
edizione: 2011
codice ISBN: 8878731226
Descrizione
Un bambino ritrovato sulle acque del Nilo. Una principessa che decide di salvarlo. L’ingresso alla corte del Faraone.
\
Per secoli si è creduto che questa storia di Mosè fosse stata mossa da coincidenze fortuite del destino o dalla Provvidenza.
\
Eppure, leggendo attentamente i passi della Bibbia, la realtà che emerge è un’altra.
\
Il ritrovamento del piccolo Mosè in riva al fiume fu il risultato di un’abile messinscena attuata dagli Egiziani. Con il fine deliberato di introdurre un Ebreo a corte. Ma perché avrebbero agito così?
\
Attraverso un ritmo incalzante, Luigi Cosmi mette in parallelo la scrittura biblica e la storia dell’antico Egitto. Seguendo una logica rigorosa, viene ricostruita la vicenda di Mosè dalla nascita fino al momento in cui diventa profeta. Il quadro complessivo che ne risulta è inatteso, tanto più sorprendente quanto più si constata che è fondato su dati egittologici precisi e sull’assoluta fedeltà al testo sacro. Emerge dall’indagine un Mosè sostanzialmente diverso da quello dei luoghi comuni e del mito.
\
\
www.luigicosmi.it
Presentazione del critico
Se Sant’Agostino avesse avuto la ventura di leggere quest’opera affascinante, sarebbe stato incerto se inquadrare lo scritto nel genere della saggistica narrativa o in quello del racconto storico-scientifico.
\
Renato Pilutti, teologo