Appuntamenti
22/02/2007
L'esperienza sonora
Recensione del volume di Stefano de Pauli ed Enrico Nonino 'L'esperienza sonora. Il suono nel branding del marketing esperienziale' su 'MyMarketing.net'.
Il 22 febbraio 2007 sul sito internet "MyMarketing.net – Il portale del marketing" (www.mymarketing.net) è comparsa la recensione del volume di Stefano De Pauli ed Enrico Nonino "L'esperienza sonora. Il suono nel branding del marketing esperienziale". La riportiamo qui di seguito.
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"Il libro si muove attraverso i paradigmi razionali del marketing e i terreni inesplorati dell’inconscio: musica e brand sono accostati, analizzati e fusi nella prospettiva di marketing esperienziale delineata da Bern Schimitt.
Assunto di base, da cui parte l’analisi degli autori, è che il ruolo sociale della marca sta cambiando. La marca, infatti, comunica con noi attraverso caratteristiche non solo prettamente funzionali, in quanto l’attenzione è rivolta ai nostri desideri, più che ai nostri bisogni essenziali. Il prodotto e il servizio si caricano di significati, per rispondere alle esigenze di un consumatore in grado di scegliere tra una moltitudine di offerte. Se l’individuo opera scelte d’acquisto in funzione dell’immagine di marca percepita, assume importanza fondamentale un elemento in grado di veicolare sensi e significati, che agiscono sulla sfera emotiva ed emozionale: la musica. Colonna sonora degli spot, il suono può essere associato al brand e addirittura cannibalizzare l’attenzione dello spettatore su di esso.
Molteplici sono le potenzialità dello strumento “musica”, in particolar modo è necessario tener sempre in considerazione l’individuo: la persona da un punto di vista musicale, il target della comunicazione secondo un approccio marketing. L’individuo, infatti, ascolta, sente, percepisce, evoca immagini positive e negative, le associa ad esperienze passate, le proietta in situazioni future, è posto al centro dell’intero processo d’acquisto. Il testo analizza la leva musicale come elemento strategico per il marketing, che ha ora il difficile obiettivo di agire sulla sfera emozionale e sensoriale del consumatore, divenuto nell’era contemporanea prosumatore. Empatia, esperienza, sensorialità: canali tramite cui l’immagine di marca può raggiungere l’individuo e costruire una relazione con esso.
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Enrico Nonino e Stefano De Pauli offrono, in queste pagine, spunti interessanti sul marketing esperienziale, accostando l’emotività della dimensione sonora alla razionalità della dimensione del marketing."