Appuntamenti
25/05/2009
Lezioni di matematica dagli scritti di Evariste Galois
Esce oggi il nuovo capitolo della serie dedicata alle ricerche matematiche di Evariste Galois da Margherita Barile e Sergio De Nuccio.
Oggi, lunedì 25 maggio 2009, pubblichiamo il nuovo capitolo delle ricerche di Margherita Barile e Sergio De Nuccio attorno agli scritti matematici di Evariste Galois, il giovane genio precocemente scomparso nel 1832 eppur capace di influenzare buona parte della ricerca matematica moderna. Finalità degli autori è la riconversione scolastica dell’insegnamento di Galois. Per realizzarla si sono poste le sue lezioni come punti di partenza per percorsi storici e disciplinari nell'aritmetica e nella geometria. Quelle poche pagine manoscritte raccolgono infatti gli sviluppi di millenni di matematica e questi volumi ne spiegano il contenuto in maniera sistematica e continua sulla scia dell'evoluzione temporale seguendo i testi originali di vari autori del passato, da Pitagora a Gauss.
In particolare in questo libro gli autori si sono soffermati su due lezioni, la prima dedicata alle frazioni continue e la seconda ai teoremi fondamentali del calcolo differenziale.