Appuntamenti
04/11/2009
Oltre shopping
Recensione del libro di Gabriele Qualizza 'Oltre lo shopping' sul Promotion Magazine di novembre 2009.
\ \ \ \
\
Lo shop è conversazione
Cellula dell’epidermide sociale, lo shop (“non chiamatelo negozio, per favore”, chiede l’autore mutuando un commento di Rem Koolhaas) è una membrana osmotica, di scambio continuo tra istanze espresse da individui, gruppi, enti. Tra marca e mercato.
Un progetto aperto, dai confini mobili e cangianti, scandagliato dall’occhio attento e curioso di Gabriele Qualizza in Oltre lo shopping (Edizioni Goliardiche, 2006).
Un interessante libro, che volentieri segnaliamo ora, colpevoli di essercelo fatto sfuggire alla data della sua pubblicazione.
Il volume, diviso in due – la prima parte teorica, ma mai didattica e sempre ricca di riferimenti pratici, e la seconda di analisi di casi pratici italiani -, esplora con uno stile leggero e chiaro l’evoluzione dello shop da spazio di vendita a spazio di acquisto a luogo di espressione e conversazione. Appunto di organo sensoriale del corpo sociale.
Promotion Magazine, n. 125, novembre 2009, p. 18