Appuntamenti
23/03/2010
Marketing e Management del Turismo
In distribuzione il nuovo libro di Tonino Pencarelli.
Il volume aggiorna ed integra una precedente opera pubblicata dall’Editore dal titolo Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche. Esso costituisce una raccolta di studi in tema di economia e gestione delle aziende turistiche allestita affrontando argomenti di crescente importanza per la formazione di professionalità nel settore del turismo, con particolare riferimento al marketing management.
\ Il testo contiene sia apporti di ricerca nati da riflessioni e studi di taglio tipicamente accademico sia testimonianze ed elementi di conoscenza derivati da esperienze pratiche vissute sul campo da professionisti del settore. L’opera è divisa in due parti. La prima affronta aspetti macro, riferiti al contesto settoriale, territoriale e normativo (il settore turistico, la domanda turistica, il marketing dei distretti turistici, la pianificazione turistica a livello territoriale, le politiche di branding e l’organizzazione di eventi, il governo strategico delle destinazioni sostenibili, la legislazione turistica). La seconda parte prende in esame aspetti micro, riferiti alle scelte ed alle azioni di governo delle singole imprese turistiche, alle strategie competitive ed al controllo della performance (decisioni di marketing, politiche di qualità, scelte di internazionalizzazione, creazione e gestione di un sito web, gestione dei rapporti di rete fra collaborazione e conflitto e lettura degli indicatori di bilancio per il controllo della performance economico e finanziaria).
\ Ci auguriamo che gli spunti di riflessione e di analisi proposti favoriscano nei lettori percorsi di apprendimento utili a migliorare gli approcci di gestione strategica ed operativa delle imprese e delle località turistiche del nostro Paese, ove il turismo è un’attività economica il cui contributo al Prodotto Interno Lordo ed all’occupazione è spesso sottovalutato, anche in considerazione dell’inarrestabile processo di terziarizzazione dell’economia occidentale e delle enormi potenzialità ed interesse della domanda turistica mondiale verso le destinazioni italiane. Il problema è che spesso gli operatori turistici nazionali si lasciano sfuggire siffatte opportunità, non riuscendo a gestire in senso manageriale e professionale le risorse di cui il Paese è dotato.
\ Il libro ha finalità prevalentemente didattiche, ma propone materiali e spunti di riflessione che riteniamo utili a studiosi, dirigenti ed operatori pubblici impegnati in attività di ricerca e in decisioni manageriali riguardanti singole organizzazioni o intere destinazioni turistiche.
\ Il testo contiene sia apporti di ricerca nati da riflessioni e studi di taglio tipicamente accademico sia testimonianze ed elementi di conoscenza derivati da esperienze pratiche vissute sul campo da professionisti del settore. L’opera è divisa in due parti. La prima affronta aspetti macro, riferiti al contesto settoriale, territoriale e normativo (il settore turistico, la domanda turistica, il marketing dei distretti turistici, la pianificazione turistica a livello territoriale, le politiche di branding e l’organizzazione di eventi, il governo strategico delle destinazioni sostenibili, la legislazione turistica). La seconda parte prende in esame aspetti micro, riferiti alle scelte ed alle azioni di governo delle singole imprese turistiche, alle strategie competitive ed al controllo della performance (decisioni di marketing, politiche di qualità, scelte di internazionalizzazione, creazione e gestione di un sito web, gestione dei rapporti di rete fra collaborazione e conflitto e lettura degli indicatori di bilancio per il controllo della performance economico e finanziaria).
\ Ci auguriamo che gli spunti di riflessione e di analisi proposti favoriscano nei lettori percorsi di apprendimento utili a migliorare gli approcci di gestione strategica ed operativa delle imprese e delle località turistiche del nostro Paese, ove il turismo è un’attività economica il cui contributo al Prodotto Interno Lordo ed all’occupazione è spesso sottovalutato, anche in considerazione dell’inarrestabile processo di terziarizzazione dell’economia occidentale e delle enormi potenzialità ed interesse della domanda turistica mondiale verso le destinazioni italiane. Il problema è che spesso gli operatori turistici nazionali si lasciano sfuggire siffatte opportunità, non riuscendo a gestire in senso manageriale e professionale le risorse di cui il Paese è dotato.
\ Il libro ha finalità prevalentemente didattiche, ma propone materiali e spunti di riflessione che riteniamo utili a studiosi, dirigenti ed operatori pubblici impegnati in attività di ricerca e in decisioni manageriali riguardanti singole organizzazioni o intere destinazioni turistiche.