Appuntamenti
24/01/2011
Trasporti interni
Disponibile on line il nuovo libro di Elio Padoano e Dario Pozzetto.
Tra i servizi di stabilimento, la movimentazione dei materiali assume un rilievo centrale meritevole di grande attenzione tra i problemi fondamentali della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi produttivi in termini di complessità, produttività, affidabilità, sicurezza, ergonomia delle risorse strutturali e organizzative impegnate.
\ Tenuto conto che il servizio di material handling è presente in tutte le tecnologie industriali e in tutti i processi produttivi appare significativi, in linea generale, il profilo sistemico ove i trasporti interni costituiscono il trait d’union, nella ideale rete operativa, fra i nodi in cui si collocano i componenti di processo i quali vanno pertanto collegati nel plant layout in termini ottimali conseguibili non tanto come metodologie univoche, ma come approcci decisionali sostanzialmente discrezionali maturati tra una molteplicità di alternative disponibili la cui relazione comporta il ricorso a compromessi spesso reciprocamente conflittuali.
\ A coronamento dell’approccio sistemico, in sede progettuale del servizio di movimentazione, le decisioni esecutive in ordine all’individuazione delle tecnologie specifiche dei trasportatori, alle relative taglie e caratteristiche prestazionali, impongono al progettista una conoscenza sistematica ed ordinata dei sistemi di trasporto interno disponibili e della loro integrabilità nel processo produttivo correlata alla loro incidenza economica sia di investimento che di esercizio. Conseguentemente, proprio per la rilevante aliquota aggravate sull’investimento complessivo del sistema e per l’incidenza dei trasporti interni in esercizio sul piano tecnico-economico ed organizzativo appare giustificata l’attenzione riservata a questa tematica sotto il profilo didattico precursore di una professionalità che investe il momento progettuale, realizzativo e gestionale del servizio di material handling.
\ Tenuto conto che il servizio di material handling è presente in tutte le tecnologie industriali e in tutti i processi produttivi appare significativi, in linea generale, il profilo sistemico ove i trasporti interni costituiscono il trait d’union, nella ideale rete operativa, fra i nodi in cui si collocano i componenti di processo i quali vanno pertanto collegati nel plant layout in termini ottimali conseguibili non tanto come metodologie univoche, ma come approcci decisionali sostanzialmente discrezionali maturati tra una molteplicità di alternative disponibili la cui relazione comporta il ricorso a compromessi spesso reciprocamente conflittuali.
\ A coronamento dell’approccio sistemico, in sede progettuale del servizio di movimentazione, le decisioni esecutive in ordine all’individuazione delle tecnologie specifiche dei trasportatori, alle relative taglie e caratteristiche prestazionali, impongono al progettista una conoscenza sistematica ed ordinata dei sistemi di trasporto interno disponibili e della loro integrabilità nel processo produttivo correlata alla loro incidenza economica sia di investimento che di esercizio. Conseguentemente, proprio per la rilevante aliquota aggravate sull’investimento complessivo del sistema e per l’incidenza dei trasporti interni in esercizio sul piano tecnico-economico ed organizzativo appare giustificata l’attenzione riservata a questa tematica sotto il profilo didattico precursore di una professionalità che investe il momento progettuale, realizzativo e gestionale del servizio di material handling.