Autori / Cristiana Compagno

Conseguita la laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1980, Cristiana Compagno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed inizia l’attività di ricerca con il CNR e il Dipartimento di Economia e Tecnica Aziendale della Facoltà di Economia dell’ateneo triestino, dove, nel 1983, diviene ricercatore. Dopo una collaborazione di ricerca con il Centre of Corporate Strategy and Change all’Università di Warwick, che ha previsto anche un breve periodo di permanenza in qualità di visiting scholar, nel 1992 ottiene il ruolo di professore associato di Organizzazione Aziendale. Nel 1997 si trasferisce all’Università di Udine e, dal 2000, è professore di Economia e Gestione delle Imprese, titolare della cattedra di Strategia d’Impresa alla Facoltà di Economia e docente del Dottorato in Scienze Aziendali.

\

Dopo aver fatto parte del nucleo di valutazione dell’Università di Udine nella sezione bilancio e responsabile dell’analisi organizzativa di ateneo, è divenuta, nel 2003, delegato del Rettore al trasferimento tecnologico e direttore del corso universitario - destinato a tutti gli studenti di Ateneo - di “imprenditorialità e business plan”. Nel 2006, in tale veste, ha ideato e progettato la prima edizione della fiera Innovaction e coordinato l’attività convegnistica accademica delle successive edizioni con l’incarico di presidente del comitato scientifico. Dal 2005 è stata presidente del corso di laurea di Economia Aziendale e dal 2007 preside vicario della facoltà di Economia. Nel maggio 2008 è stata eletta Rettore dell’Università di Udine.

\

Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, a livello di ricerca si occupa di temi relativi al management dell’innovazione e del cambiamento organizzativo, alle imprese familiari, al management strategico delle PMI (piccole e medie imprese), e agli assetti organizzativi e di governance delle università e dei centri di ricerca.

Image

Libri in Catalogo