Autori / Alessandro Di Caro

Alessandro Di Caro, professore associato di Logica e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino “Carlo Bo”, ha inteso recuperare, accanto alla dimensione di ricerca intellettuale pretesa legittimamente dalla filosofia, la dimensione reale, spesso inascoltata o tradotta in modo fuorviante.

\

Attualmente, presso il medesimo ateneo, insegna anche Storia delle dottrine politiche, insegnamento che gli ha permesso di esercitare curiosità come  l'indagine della politica in modo inusitato e un tempo si diceva “underground”: la politica vista con gli occhi dei colori e dei simboli (innumerevoli) che la corredano, la ornano e, spesso, la nascondono.

\

Questa ambivalenza ha permesso di dare senso ad un itinerario intellettuale che,  partito dalla metafisica classica e, in parte, dall'ermeneutica, cui s’era avvicinato attraverso il suo maestro Italo Mancini, si è evoluto in senso antropologico attraverso la frequentazione del College de France di Parigi, dove, a partire dal 1974, ha avuto contatti con l'insegnamento di Claude Lèvi-Strauss, tenendo conto tuttavia sempre dei valori della razionalità e della logica.

\

Si spiega dunque così come l'amore per Ludwig Wittgenstein si accompagna, senza discordie, a quello per l'antropologia strutturale e la politica. E, quasi imprevedibilmente, Alessandro Di Caro si è trovato ad intravedere e studiare legami tra la logica, il linguaggio, la scienza e la paradossale alchimia che viene chiamata scienza politica.

Image

Libri in Catalogo